martedì 21 gennaio 2014

Un regolamento per un'amministrazione condivisa della città come bene comune

Giovedì 23 gennaio, dalle 16.00 alle 18.00, presso la Sala Atelier dell'Urban Center di Bologna, in Sala Borsa (Piazza del Nettuno, 3) si terrà il primo incontro di presentazione e discussione del nuovo regolamento dell'amministrazione condivisa nato dal progetto Le città come beni comuni, a partire dalle tre sperimentazioni realizzate e ancora in corso nei tre laboratori sul territorio bolognese, tra i quali quello realizzato al Parco della Zucca. Il regolamento, che parte  dal principio costituzionale di sussidiarietà (l’articolo 118), è volto a disciplinare i rapporti tra cittadini/e attivi/e  e amministrazione comunale per meglio valorizzare e curare i beni comuni. Un secondo appuntamento è previsto per l'8 febbraio, in vista della presentazione ufficiale del progetto che si terrà il 22 febbraio in Sala Borsa durante un evento dal titolo Regole nuove in comune per un'amministrazione condivisa: dai quartieri di Bologna alla Costituzione.

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